“Ho avuto modo di conoscere Daniela Casati Fava quando lavoravo al Teatro alla Scala di Milano. Un’ottima mano, grande lavoratrice, seria e curiosa, una profonda conoscenza del mestiere, ottima capacità di ascolto e comunicazione a tutti i livelli, una vera professionista insomma. C’era in lei una personalità bella, da apprezzare sia sul lavoro che nei momenti conviviali. Oggi la nostra sincera amicizia è la miglior conferma del mio intuito.”

Luca Gandini - Direttore degli Allestimenti scenici di Parigi, Roma, Genova, Bologna.


“Difficile definire la mia lunga collaborazione con Daniela Casati Fava: scenografa, costumista, assistente, aiuto organizzatrice...infine, un’amica vera con cui mai c’è stato uno screzio, né personale né professionale. Daniela ha una forte personalità e una grande sensibilità al bello, unite a una cultura vasta e profonda. Il suo segno ”pittorico” è solo apparentemente ”leggero” e ballettistico. Il sotto testo è sempre forte e motivato. Ammiro in lei la capacità di relazionarsi con gli artisti e le maestranze teatrali, con cui instaura subito un rapporto di fiducia: perché sa lavorare mettendosi in gioco in prima persona, salendo sui trabattelli o appuntando la piuma giusta su un costume...o caricando e scaricando materiali quando occorre! Sempre serena e positiva, ha un notevole talento anche nell’organizzazione del lavoro e una visione sempre totale della produzione. Non una semplice scenografa e costumista, ma una co-creatrice dell’evento artistico.”

Sonia Grandis - Attrice, Regista, Docente di arti sceniche al Conservatorio di Milano.


“Daniela Casati Fava è un’apprezzata professionista, che abbiamo avuto come collaboratrice in recenti allestimenti. La sua professionalità, la sua competenza e la sua creatività ha dato un contributo efficace ed originale al lavoro del nostro teatro. Chiamata per un’analisi di problematiche scenotecniche si è davvero distinta con ottime ed intuitive idee. La sua capacità di destreggiarsi con fantasia anche con i costumi di scena ha brillantemente organizzato un lavoro d’insieme particolarmente armonico.”

Marco Vaccari - Direttore Artistico Teatro San Babila


“Ho avuto i piacere e il privilegio di lavorare con la costumista e scenografa Danila Casati Fava,sia all’allestimento di alcuni spettacoli teatrali, che al pilot della sit-com ”Fuori –Sinc”, ambientata nel mondo del doppiaggio, che ha vento l’IF Tv per il settore Miglior Finction. Daniela è una professionista di rara e squisita eleganza e di eccelse capacità. Non è cosa scontata avere a che fare con professionisti così preparati, scrupolosi e capaci di risolvere al meglio ogni emergenza e situazione. Aggiungo una nota sulla disponibilità umana e sulla piacevolezza della persona… anche questo ritengo abbia il suo valore.”

Monica Pariante - Regista e Autrice.


“Segnaliamo la Sig.ra Daniela Casati Fava scenografa e costumista che ha collaborato con il Conservatorio di Milano ”Giuseppe Verdi” per le seguenti produzioni: ”La Bella dormente nel bosco”, ”L’ impresario in Angustie”, ”La serva padrona”, ”Bacocco e Serpilla”, ”Tracollo e Livietta”, ”La Dirindina“, ”La Fantesca”. Le soluzioni dei suoi allestimenti teatrali, rappresentano in maniera significativa una delle eccellenze italiane.”

Ufficio Produzione del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.


“Non è facile parlare di Daniela Casati Fava senza dare l’impressione di scadere nella retorica. Conosco oramai Daniela da tanti anni ed il primo aspetto che colpisce di lei è la sua personalità. Fantasia, brio, esuberanza, comunicatività e rispetto nei confronti degli altri fanno di Daniela una persona con la quale si trascorrono volentieri ore ed ore a discutere di cose serie o frivolezze con la stessa identica energia. Tutto questo si riflette nei suoi lavori che, uniti ad un pizzico di tradizionalismo, mostrano tratti a volte sognanti e un po’ nostalgici ma sempre fortemente legati alle necessità stilistiche del nostro tempo, frutto di grande professionalità e conoscenza. Ma alle sue indubbie capacità progettuali si associano manualità e precisione, capacità organizzative e di adattamento, con una spiccata abilità nel risolvere i problemi e un forte senso del dovere. È sempre un piacere collaborare con Daniela.”

Marzio Cardaropoli - Direttore Scenografie Sormani Cardaropoli


“Nel 2014 abbiamo realizzato i costumi firmati da Daniela Casati Fava per lo spettacolo di prosa ”Quaggiù”, in scena al Teatro Filodrammatici di Milano. È stato un vero piacere collaborare con una professionista come lei: competente e sicura delle proprie scelte, scrupolosa, e soprattutto capace di scovare soluzioni creative ai piccoli imprevisti o grandi problemi che inevitabilmente accompagnano lo svolgersi di ogni produzione. Inoltre, valore aggiunto, Daniela è una persona assai gradevole e originale, con la quale è piacevole passare del tempo; quindi speriamo sempre di avere occasioni di lavoro insieme a lei.”

Roberta Casagrande - Responsabile reparto costumi Casa d’arte Fiore CTC


“Daniela Casati Fava ha superbamente presentato un mio Concerto con musiche di Gustav Mahler e mie composizioni originali ispirate ad un’opera pittorica di Vittore Carpaccio, dimostrando una sicura competenza artistica ed una non comune sensibilità per le ragioni della Musica. Grazie di cuore, Daniela!”

Giorgio Fasciolo - Musicista, Compositore


“La sartoria Pia Rame e la Nuova sartoria ringraziano Daniela per aver condiviso parecchie volte fantastici progetti creativi di teatro e non solo. Grazie alla sua passione, precisione e grande preparazione hanno potuto trovare vita nei costumi che abbiamo realizzato o rielaborato tante volte insieme.”

NadiaVenegoni e Tiziana Materozzi - La Nuova Sartoria snc. Milano


“La sartoria Teatrale Arrigo, ha avuto l’onore e il piacere di collaborare infinite volte a produzioni di vario genere con la costumista Daniela Casati Fava, seria e competente professionista da molti anni.”

Stefania Basso Bondini - Legale Rappresentante


“Ci conoscemmo durante le prove della commedia che sarebbe andata in scena tre mesi dopo al Teatro Filodrammatici. Io con i miei spartiti sgualciti, Daniela con i suoi bozzetti e le sue tavole ordinate e organizzate con raffinata sapienza. Il costume di ogni personaggio rifletteva la personalità poi illustrata nella trama. Compresi la mia fortuna di poter collaborare con una seria,capace,colta professionista dotata di fervida fantasia. C’era in lei una personalità bella, da apprezzare sia sul lavoro che nei momenti conviviali. Oggi la nostra sincera amicizia è la miglior conferma del mio intuito.”

Leonardo Laddaga - Musicista, Compositore


“Bravissima scenografa e costumista,conosciuta durante la lavorazione di ”Fuori Sinc”, la sit-com diretta da Monica Pariante. Daniela ha al suo attivo grande professionalità ed esperienza, doti alle quali abbina simpatia, disponibilità e inclinazione a trovare le soluzioni più creative e adeguate ai lavori nei quali è impegnata.”

Massimiliano Lotti - Attore, Doppiatore


“Una Persona Indimenticabile. Ho avuto la fortuna di avere Daniela Casati Fava come docente, una Vera Professionista che ha saputo trasmettermi l’Arte, la Professionalità e la Serietà che mi hanno permesso di diventare un Make-up Artist Internazionale. Ho collaborato con Lei in varie Opere a teatro e ho avuto il privilegio di ammirare le sue ineguagliabili creazioni, uniche e inconfondibili. Un Grazie ancora per ogni suo consiglio e suggerimento!”

con affetto e stima Andrea Pallanca - International Make up Artist